Cosa mangiare prima di partire per le vacanze: così eviti mal di testa e nausea dovunque andrai

Mangiare prima di partire è importante ma non tutti i cibi sono uguali e se non vuoi avere problemi ecco cosa scegliere.

La partenza per le vacanze è infatti un momento delicato perché è quel momento in cui finalmente senti di essere veramente lontano dal lavoro e dalle attività quotidiane e sai che stai per goderti qualche giorno di relax con la famiglia o con gli amici.

cosa mangiare se devi partire e soffri il mal d'auto
Attenzione a cosa mangi prima di partire: così non ti rovini il viaggio – InTaste.it

Ma purtroppo, e lo avrà sperimentato anche tu, basta davvero poco per rovinare il viaggio e magari metterti di cattivo umore. Sia che ti trovi quindi a viaggiare con la tua automobile sia che hai scelto di viaggiare con la nave oppure con l’aereo ci sono alcuni consigli su che cosa mangiare e che cosa evitare.

E ci sono anche delle regole generali per scongiurare i classici malesseri a viaggio che possono purtroppo colpire non solo i passeggeri ma anche chi è alla guida. Se sei pronto a metterti in viaggio ecco cosa scegliere prima di partire e cosa mangiare se magari hai bisogno di fermarti per una tappa intermedia.

Mangiare prima di partire? Sì ma fai attenzione a cosa

Il consiglio generale è quello di evitare, pensando magari di poter così risolvere tutti gli eventuali problemi, di partire senza mangiare o bere nulla. La fame e la sete arriveranno comunque e magari lo faranno costringendoti poi a fermarti e a consumare cibi e bevande che non avevi preventivato.

cibi sì e cibi no per partire senza soffrire il viaggio, cosa mangiare?
Mangiare prima di partire è un incubo? Non con questi trucchi – intaste.it

Meglio quindi mangiare qualcosa comunque prima di partire puntando su quegli alimenti che sono facili da digerire, e che quindi possono aiutarti a scongiurare per esempio la nausea e il mal d’auto oppure il mal di testa, e aiutano a riempire lo stomaco e quindi ti danno quella piacevole sensazione di sazietà che ti aiuterà a viaggiare più serenamente.

Senza dimenticare che dovresti portare con te sempre una piccola scorta ad acqua, e sarebbe bene che non fosse un’acqua in bottiglia di plastica ma magari l’acqua filtrata portata con te con la tua borraccia riutilizzabile, i cibi più facili da digerire sono la frutta e la frutta secca.

La frutta secca può essere tranquillamente portata in borsa o tenuta in tasca e sgranocchiata all’occorrenza ed è anche ottima per chi guida dato che non provoca sonnolenza. Anche la frutta fresca può essere un ottimo spuntino ma se non vuoi doverti fermare per consumarla a fettine puoi preparare appena prima di partire un frullato, per avere così qualcosa da mangiare e da bere allo stesso tempo.

Se la partenza avviene durante il giorno, e quindi magari dopo pranzo, ricorda sempre di consumare cibi leggeri non solo se vai in auto ma anche se vai in aereo oppure in nave. Un pranzo leggero prima di partire può essere un piatto unico oppure un secondo con un contorno scegliendo però il pesce al posto della carne.