Cosa bisogna assolutamente sapere per un bucato perfetto: 5 regole preziose

Come fare il bucato perfetto: le 5 preziose regole che tutti dovremmo conoscere per non commettere più errori (e non fare più sprechi)

Fare il bucato è una delle mansioni a cui ci dedichiamo nel quotidiano. Tuttavia, basta una semplice distrazione ed ecco che tiriamo fuori dal cestello della lavatrice capi scoloriti o peggio, macchiati. Basta infatti qualche piccolo errore e rischiamo di rovinare tutto in un solo gesto.

regole d'oro per un bucato perfetto
5 Cose da sapere per un bucato perfetto! (intaste.it)

Ed allo stesso tempo finiamo col consumare non solo il doppio dell’energia per rifare nuovamente il bucato ma consumiamo più detersivo del dovuto. Basterebbe però conoscere questi 5 semplici accorgimenti per tirare fuori dalla lavatrice il bucato perfetto: dovresti conoscerli anche tu!

Molto spesso può accadere che per qualche banale errore di distrazione riponiamo nel cestello della lavatrice capi che non dovrebbero essere lavati insieme, sia per tipologia di tessuto sia per il colore.

5 Importanti regole per fare il bucato perfetto: così non sbagli più

Ecco, quindi, che in poche mosse abbiamo rovinato il nostro bucato ed il risultato finale sarà un vero e proprio disastro. È allora doveroso elencare in 5 punti essenziali quelli che sono gli accorgimenti giusti per un fare il bucato perfetto: senza errori e dal risultato finale strabiliante!

bucato perfetto 5 regole
Le 5 regole del bucato perfetto: tu le conosci tutte? (intaste.it)
  1. Consultare l’etichetta di lavaggio: il primo passaggio fondamentale per evitare di fare grossi danni. L’etichetta di ogni capo d’abbigliamento ci fornisce importanti informazioni in merito alla modalità di lavaggio con cui quello specifico capo può essere lavato. Pensate se riponessimo in lavatrice un capo che può essere lavato solo a mano e per una nostra mancanza finisse in lavatrice: non possiamo correre questo rischio!
  2. Suddividere i capi: dividere i chiari dai colorati e quelli scuri e selezionarli per tipologia di tessuto potrebbe essere fondamentale
  3. Riempire il cestello ma non troppo: altra regola importantissima è questa. Riempire troppo il cestello rischia di compromettere la qualità del lavaggio perché non tutti i capi al suo interno sarebbero sottoposti alla stesso modo
  4. Selezionare il giusto programma di lavaggio: non solo la temperatura, ma anche la tipologia di programma giusto può rivelarsi fondamentale per un bucato perfetto. Questo perché, a seconda della qualità dei tessuti che riponiamo nel cestello, possiamo scegliere un programma adatto a mantenere intatte le fibre dei tessuti prima e dopo il lavaggio
  5. Utilizzare la giusta quantità di detersivo: detersivo e ammorbidente, sono due nostri grandi alleati ma anche questi necessitano di essere dosati nelle quantità. 1 o al massimo 2 misurini di detersivo saranno sufficienti a lavare il nostro bucato. Attenzione a dosare la quantità di ammorbidente, che a lungo andare rischierebbe di deteriorare le fibre dei tessuti