Basta sprechi: frutta e verdura si conservano così, tutti i trucchi per non buttare più nulla

Vi state chiedendo come conservare frutta e verdura al meglio e dire basta agli sprechi alimentari? Ecco i trucchi e i consigli per voi

Viviamo nell’epoca del consumismo. Ogni giorno possiamo comprarci qualcosa, anche con pochissimi euro. Al supermercato si trova di tutto, non solo frutta e verdura nostrana, ma anche cibi e prodotti etnici provenienti da terre molto lontane da noi.

Consigli per conservare frutta e verdura
Conservare frutta e verdura – Intaste.it

Non solo. Trovandoci tutto sugli scaffali, soprattutto per i prodotti ortofrutticoli, ci dimentichiamo dell’alternanza delle stagioni e della fatica che c’è dietro alla coltivazione biologica anche di una semplice carota. E così non ci sentiamo poi molto in colpa se compriamo qualcosa e poi non lo consumiamo in tempo e questo marcisce.

Grave errore. Gli sprechi alimentari sono un vero e proprio peccato, sia nei confronti di chi non ha nulla da mangiare, sia nei confronti della natura in generale. Abbiamo trovato allora qualche trucco e qualche consiglio furbo per non buttare più nulla e conservare al meglio frutta e verdura.

Come conservare frutta e verdura al meglio e dire basta agli sprechi alimentari

Ancor prima di addentrarci nei tips di conservazione degli alimenti, va detto che sarebbe opportuno non comprare più cose di quante ce ne servano veramente. Proprio visto che ci sono i supermercati o i mercati ortofrutticoli (ancora meglio) sempre a disposizione, riuscire ad acquistare solo ciò che ci serve nel qui e ora è veramente molto importante.

Sprechi alimentari addio con questi trucchi
Trucchi per conservare gli alimenti più a lungo – Intaste.it

Se, tuttavia, vi siete trovati con un po’ troppa frutta e verdura e avete paura che marciscano prima di riuscire a mangiarli, ecco i consigli per non buttare più niente e conservare tutto al meglio.

  • Frutta e verdura vanno quasi sempre conservati nella parte bassa del frigo dove c’è una temperatura variabile dagli 8 ai 10° e una buona dose di umidità.
  • Una volta che abbiamo tagliato un frutto, ad esempio, è sempre importante chiuderlo in un contenitore ermetico o avvolgerlo accuratamente nel cellophane.
  • Via libera a sacchetti di carta e cestini di vimini per conservare frutta e verdura. Soprattutto le verdure a foglia grande andrebbero inserite in una busta di carta. L’errore di tenere tutto nel sacchettino di plastica del supermercato è comune, ma compromette la freschezza dell’alimento.
  • Fuori dal frigo? Solo determinati alimenti possono stare fuori dal frigo. Ci sono delle varianti specifiche a seconda della tipologia e potete cercare il singolo caso al bisogno. Una cosa però è certa: qualsiasi alimento decidiate di tenere fuori dalle aree refrigerate va comunque posto in un ripiano al buio, lontano da fonti di calore soprattutto dirette.

Questi piccoli consigli sono molto utili per ridurre al minimo gli sprechi e cercare di consumare tutto ciò che compriamo. Ricordate poi, quando state facendo acquisti, di dare sempre un’occhiata ai prodotti in scadenza. Potrebbe essere un’ottima idea per fare la nostra parte nella lotta agli sprechi e anche per trovare qualcosa di pronto da mangiare a un prezzo super conveniente.