Colazione salata, non è questione di gusto: la ragione è ben più importante

Nella nostra tradizione è difficile trovare la colazione salata ma in realtà potrebbe essere proprio tutto quello che ti serve per iniziare davvero bene la giornata.

Per come intendiamo noi in Italia la colazione si tratta di un pasto durante il quale di solito la tavola, se viene apparecchiata, si trasforma in una distesa di prodotti dolci più o meno complessi. A partire dalle bevande. Sono tanti infatti quelli che fanno colazione con il latte, il tè, il caffè in tutte le sue varie incarnazioni comprese quelle senza caffeina a base di orzo.

la colazione salata è la soluzione alla tua voglia di dolce durante il giorno
Hai sempre fame anche se fai colazione? Prova quella salata – intaste.it

Tutti i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che non andrebbe mai saltata la colazione perché si tratta di un momento molto importante. La colazione è infatti il momento in cui il corpo, dopo la pausa notturna, può fare il pieno di nutrienti e di liquidi.

Ma quello su cui i nutrizionisti non sono altrettanto d’accordo è su che cosa sia meglio mangiare a colazione. Secondo una corrente di pensiero che sta tornando molto alla ribalta in questo periodo sarebbe meglio evitare la colazione dolce e passare a quella salata. Il motivo è il glucosio. Se la colazione dolce non fa per te o se dopo colazione ti senti sempre stanco ecco i motivi per cui dovresti provare la colazione salata.

Il segreto di una buona giornata nella colazione salata?

Come già accennato nessuno ti dirà mai di saltare la colazione neanche se segui un regime alimentare per perdere peso. Questo perché la colazione è importantissima. Il momento della colazione è il momento in cui il corpo può incamerare nutrienti dopo otto ore di digiuno. Prima di sederti a fare colazione però dovresti almeno fare un po’ di stretching per preparare le articolazioni alla giornata.

perchè fare la colazione salata aiuta a vivere meglio
Colazione salata o dolce? Ecco cosa dicono gli esperti – intaste.it

Se poi la tua colazione si riduce a una misera tazzina di caffè è forse il caso di rivedere un po’ questa tua abitudine. Perché è importante anche mangiare a colazione per poter avere energia da spendere per arrivare meglio a ora di pranzo.

Ma secondo alcuni nutrizionisti si dovrebbe evitare la colazione dolce per evitare di avere un picco di glucosio che non aiuta a gestire la fame. E il trucco per gestire meglio la fame durante il giorno sarebbe proprio quello di passare alla colazione salata. Se sembra complicato Immagina che la colazione non sia nient’altro che una sorta di primo pranzo.

Dovrai quindi avere un mix di proteine, carboidrati, grassi insaturi e fibre. Esattamente come quando prepari il pranzo o la cena. Se non sai da dove cominciare puoi prendere spunto da quello che hai visto sicuramente l’ultima volta che sei stato in vacanza in un hotel e che hai fatto la colazione a buffet.

Di certo all’inizio sembrerà strano preparare magari una omelette o un panino con il prosciutto per fare colazione ma, secondo gli studi, rapidamente ti renderai conto di avere più energia e meno voglia di spuntini durante la giornata.