Non tutti i cibi possono essere scaldati nel microonde: questi sono assolutamente da evitare

Sapevi che non tutti i cibi possono essere scaldati nel microonde? Ecco quelli che devi assolutamente evitare!

Sono ormai diversi anni che nelle case degli italiani è presente il forno a microonde. Quest’ultimo, accanto al classico forno, al frigorifero e alla lavastoviglie, costituisce uno degli elettrodomestici più importanti e soprattutto più utili dell’ultimo secolo.

Ecco una lista di cibi da non mettere nel microonde
Attenzione a questi cibi: non devi metterli nel microonde se non vuoi rischiare! – InTaste.it

Sembra quasi che ormai non se ne possa più fare a meno. Ognuno di questi elencati ha una sua caratteristica ben precisa, e nello specifico, il forno a microonde ha la caratteristica di poter scaldare cibi già pronti e portarli in tavola abbastanza caldi.

Ma vi è un piccolo appunto da fare al riguardo. Nel forno a microonde non ci vanno alcuni cibi. Infatti vi sono alcuni cibi che proprio non possono essere riscaldati né utilizzati in esso. Vediamo, insieme, di seguito di quali si tratta.

Sai cosa non va mai messo nel microonde? Fa attenzione, potrebbe essere molto pericoloso!

Abbiamo detto che ormai, all’interno della nostra casa, e per la precisione in cucina, non possono mai mancare alcuni elettrodomestici, tra cui il microonde. Quest’ultima ha la funzione di riscaldare i cibi già cotti, per portarli sulle nostre tavole, senza dover così accendere il forno grande ed avere un enorme dispendio di energia. 

cibo da non mettere nel microonde
I cibi da evitare assolutamente nel microonde (Intaste.it)

Come ogni elettrodomestico ha però bisogno delle proprie attenzioni: in esso non può essere inserito tutto ciò che desideriamo. Vediamo insieme di seguito quali sono quelli che devono essere assolutamente evitati. Tra i cibi da evitare di inserire nel nostro microonde, troviamo:

  • Uova intere: le uova possono improvvisamente esplodere, raggiungendo elevate temperature, e di conseguenza danneggiare l’elettrodomestico in questione. L’umidità all’interno di questo cibo può aumentare sempre più, creando un enorme pressione che fa rompere il guscio e schizzare ovunque il suo contenuto.
  • Frutta e verdura con la buccia: se viene inserita con la buccia, può accadere un vero e proprio disastro. Questo perché la buccia concentra su di sé le onde elettromagnetiche, che rovinano gli alimenti.
  • Peperoni con la buccia: quest’ultimi, allo stesso modo della frutta e verdura di cui sopra, concentrano le onde elettromagnetiche in esse, esplodendo e creando delle scintille che potrebbero danneggiare il microonde.
  • Spinaci e tutte le verdure a foglie verdi: la poca umidità presente in essa (dovendoli riscaldare) fa sì che possano diventare molto secchi e, con le alte temperature, bruciarsi completamente.