Caffè a stomaco vuoto: l’abitudine sbagliata che dovresti evitare, ecco perché

Prendere il caffè a stomaco vuoto è un’abitudine che hanno molti, ma che  sarebbe bene evitare. Ecco le conseguenze a cui si può andare incontro.

La vita di molti di noi è davvero frenetica, al punto tale da avere pochissimo tempo libero, anche semplicemente per fare una pausa. Chi lavora lontano da casa poi potrebbe essere costretto a vere e proprie levatacce, cosa che può rendere difficile anche solo mangiare qualcosa, nonostante la colazione sia in assoluto il pasto più importante della giornata, che non si dovrebbe mai saltare, nemmeno se si è dieta.

caffè stomaco vuoto
Prendere il caffè a stomaco vuoto è sbagliato – Foto | Intaste.it

In assoluto c’è poi un’altra abitudine sbagliata, che molti tendono ad avere non essendo consapevole di quali possano essere le conseguenze negative: prendere il caffè a stomaco vuoto. Farlo è un errore non solo la mattina appena svegli, ma anche nel corso della giornata.

Cosa fai la mattina appena sveglio? Rispondere a questa domanda per molti potrebbe essere scontato, visto che in tanti non riescono a fare a meno di prendere il caffè anche se farlo a stomaco vuoto, senza avere messo sotto i denti qualcosa è sbagliato.

Caffè a stomaco vuoto: tanti lo fanno ma non si dovrebbe

In realtà, tanti sono convinti che sia più che naturale farlo visto che si tratta della bevanda per eccellenza che può dare energia, specialmente quando si è reduci da una notte in cui si è faticato a dormire.

 

bar caffè
Pensare di iniziare la giornata senza il caffè è per molti improponibile – Foto | Intaste.it

Le conseguenze di questo modo di agire, di cui in pochi sono a conoscenza, sono sia fisiche e mentali, proprio per questo è bene esserne a conoscenza, in modo tale da provare a correre ai ripari e cambiare il proprio modo di agire.

Prendere un espresso dopo essersi alzati provoca infatti acidità di stomaco, cosa che può danneggiare lo stomaco e, nei casi più gravi, generare indigestione. Non solo, tra gli effetti nocivi possono esserci anche tremori, nervosismo e sbalzi di umore. Non si è esenti da questo nemmeno se si opta per il caffé decaffeinato, che molti considerano migliore per l’assenza della caffeina.

E è finita qui, c’è chi riscontra anche ansia, tachicardia e difficoltà a concentrarsi. Berne troppo, infatti, aumenta la produzione di cortisolo, che non è altro che l’ormone dello stress. Portare avanti questa tendenza a lungo può avere come conseguenza anche diabete, ipertensione e debolezza ossea.

Pensare di non prendere il caffè appena svegli, anche se questo significa farlo a stomaco vuoto, è per molti improponibile. Non a caso, si tratta della bevanda più amata dagli italiani, di cui in molti non possono fare a meno, al punto tale da andare in crisi se dovessero subire un divieto, anche temporaneo, da parte del medico per motivi di salute.

Se si desidera avere subito energia la prima cosa da fare secondo alcuni specialisti sarebbe bere almeno due bicchieri d’acqua, ovviamente naturale. Questa azione così semplice permette di eliminare le tossine e i depositi di grasso che si accumulano nel corpo.

In alternativa (molti faticano a pensare di bere acqua appena svegli), possono essere altrettanto utili, oltre che nutrienti, i succhi di frutta e i frullati, che facilitano la digestione, oltre a ridurre la possibilità di andare incontro a disidratazione.