Parassita nel pesce che compriamo, il Ministero della Salute lo ritira subito dal mercato

A Natale tutti corrono a fare acquisti di pesce per preparare deliziose ricette, ma bisogna fare attenzione a ciò che c’è in giro, le scoperte in questi giorni sono davvero allucinanti. 

Durante il periodo del Natale aumenta l’attenzione dei Nas sul pesce che viene venduto ma anche del Ministero della Salute. E’ un periodo, infatti, in cui aumenta enormemente la domanda e per questo motivo l’offerta spesso è scadente e di pessima qualità.

sequestri pesce pre natale
Sequestri pesce (Intaste.it)

Proprio recentemente il Ministero della Salute ha ritirato diversi lotti di pesce per la presenza di un parassito che se ingerito può comportare gravi danni alla salute. E’ bene, dunque, sapere cosa sta accadendo e porre la massima attenzione nelle spese di questi giorni.

Parassita nel pesce, il Ministero della Salute ritira diversi lotti 

Da qualche tempo si sentono sempre più notizie riguardo ai richiami alimentari da parte del Ministero della Salute. Sono sempre di più i prodotti che vengono ritirati dal mercato per la presenza di batteri o parassiti che possono essere dannosi per il nostro organismo.

E proprio a pochi giorni dal Natale, momento in cui tutti corrono ad acquistare il pesce, è arrivato l’ennesimo ritiro da parte del Ministero della Salute. Secondo quanto segnalato sul sito istituzionale pare che sia stata riscontrata la presenza di larve di anisakis in alcuni pesci. Si tratta di un parassita che può provocare l’insorgere dell’anisakiasi, ovvero un’infezione che provoca sintomi molto fastidiosi tra cui nausea, vomito, dolori addominali e anche reazioni allergiche.

Pesce ritirato dal mercato, l’avviso del Ministero della Salute

pesce prima di natale attenzione
Pesce (Intaste.it)

Il Ministero della Salute ha immediatamente ritirato dal mercato le alici marinate dolci sott’olio del marchio Eredi Panico di Panico Filomena. ll nome con cui questo prodotto si trova sul mercato è Eredi Panino di Panico Filomena. Il marchio con cui è identificato lo stabilimento del produttore è IT2911. Il nome del produttore, invece, è Eredi Panico di Panico Filomena. Lo stabilimento si trova a Somma Vesuviana, comune in provincia di Napoli, in via Alaia 57bis Mass. Coppola.

L’invito del Ministero della Salute a chi ha acquistato questo particolare lotto di pesce e di non consumarlo e riconsegnarlo subito al supermercato in cui è stato acquistato. Bisogna fare molta attenzione considerata la sintomatologia che si presenta nel caso in cui si entra in contatto con questo parassita.