Le hai sempre buttate, da oggi non farlo più: ecco come puoi riutilizzare le bucce di mela

No, non dirmi che butti ancora le bucce delle mele! Lo sai che le puoi riutilizzare così a casa? Il tuo portafoglio ti ringrazierà!

Le mele a casa non mancano mai: da mangiare veloci come spuntino insieme a una quadratino di cioccolato fondente o ancora perfette per preparare una morbida e profumatissima torta, diciamo come questo siano uno dei frutti più gettonati in cucina e che piace tanto anche ai bambini. Ecco perché ne abbiamo sempre una scorta sostanziosa a casa.

Come utilizzare le bucce di mela
Non gettare più le bucce di mela – Intaste.it

Ma sapevi che anche le bucce possono tornarti utilissime a casa? Insomma, se fino a ora hai pensato che fossero solo uno scarto, ti sei sbagliata di grosso. Con le bucce si può realizzare un ecologico, nonché economico, detergente homemade perfetto per le faccende domestiche. L’aceto di mele, infatti, è un rimedio naturale potentissimo ideale per contrastare macchie su tessuti e superfici.

Giusto per fare qualche esempio, con l’aceto di mele si possono lucidare i bicchieri opachi, disincrostare il ferro da stiro e pulire i vetri della doccia. Ma non finisce qui. Si può utilizzare anche per pulire il frigorifero o per deodorare le stanze, il tutto senza acquistare prodotti chimici, inquinanti e super costosi. Non ci resta adesso che scoprire insieme come realizzarlo!

Detergente economico homemade: prendi le bucce di mele e guarda che meraviglia!

Preparare il detergente di aceto di mele è molto semplice. Calcola il rapporto tra la quantità della mela e quella dell’acqua in uno a due: e cosi, a ogni cento grammi di bucce di mele corrisponderanno duecento grammi d’acqua. Ora dovrai frullare le bucce di mela con acqua e un cucchiaio di zucchero, una volta frullato tutto, filtra il liquido ottenuto facendolo passare tramite un canovaccio di cotone pulito.

Come utilizzare le bucce di mela
Realizza a casa l’aceto di mele! – Intaste.it

Fa attenzione a strizzare la polpa per bene così da far uscire tutto il liquido. Una volta ottenuto il liquido, versalo in un barattolo di vetro, ma senza chiuderlo con il coperchio. Appoggia un panno di cotone pulito sulla superficie e fissalo poi al bordo del contenitore con un elastico: l’aria così entrerà a contatto con il liquido trasformandolo in aceto di mele.

Conserva quindi il barattolo in un luogo caldo e buio e aspetta almeno tre settimane prima di poter utilizzare il composto che dovrai mescolare ogni giorno. Trasferiscilo infine in una bottiglia o in un vaporizzatore spray e il tuo detergente è pronto!