Emorroidi, sono questi i cibi che le provocano: attenzione a non consumarli

Per chi ne soffre sa bene di cosa si parla, chi ha la fortuna di non averle mai avute è bene che faccia prevenzione: le emorroidi sono molto fastidiose. I cibi da evitare per non averle.

Le emorroidi sono una patologia davvero molto fastidiosa, che in fase acuta richiedono anche un intervento chirurgico per la rimozione. Non si tratta, infatti, di una passeggiata ma di un vero e proprio male che andrebbe evitato a tutti i costi.

emorroidi cibi che le provocano
Emorroidi (Intaste.it)

Esiste, infatti, una dieta da seguire per evitare che compaiano e qualora invece se ne soffra, servono ad aiutare la guarigione. Come sempre alimentazione e salute hanno una stretta correlazione, anche nel caso delle emorroidi.

Emorroidi, cosa fare per prevenirle: parti dall’alimentazione

Le emorroidi sono delle strutture anatomiche che si presentano nella zona anale, tre cuscinetti o colonne emorroidarie che si trovano all’interno del canale. Potremmo definirle un gomitolo di vasi sanguigni.

La malattia emorrodiaria può dipendere da diversi fattori, anche costituzionali e familiari. E’ un disturbo che può dipendere dall’obesità, da disordini alimentari, da una dieta o troppo ricca di grassi o priva di fibre, da stitichezza cronica, dalla gravidanza, ma anche dal tabagismo, dall’alcolismo, dalla sedentarietà e da lavori o sport che richiedono molto sforzo.

Anche in questo caso con una dieta corretta ed equilibrata si può contrastare la comparsa di emorroidi e favorirne la guarigione. Tra i sintomi più diffusi ci sono prurito, bruciore, dolore al momento della defecazione, rossore attorno all’ano e tenesmo ovvero quella sensazione di dover andare continuamente in bagno.

I cibi da evitare in caso di emorroidi

In caso di emorroidi i cibi da evitare sono quelli astringenti e irritanti. Si tratta di alimenti che hanno un effetto negativo sul nostro intestino, dunque potrebbero favorire la comparsa di questa fastidiosa patologia.

Per cibi astringenti intendiamo quelli che compongono elementi non digeribili, che assorbono acqua dal nostro organismo. Le feci in questo caso possono indurirsi e sarà difficile espellerle, con la conseguenza di uno sforzo anomalo che può favorire la comparsa delle emorroidi.

Sono da evitare: carote, patate, riso, banane, frutta secca, scatolame, formaggi stagionati, grassi e fermentati, dolci troppo grassi, crostacei e uova disidratate che sono quelle che si trovano nella maionese.

I cibi irritanti, invece, sono caffè, spezie, cacao, alcol, pomodori, aceto, ravanelli, melanzane, tartufi, bevande gassate e peperoni.

cosa evitare se si hanno emorroidi
Frutta secca (Intaste.it)

Emorroidi, quali cibi prediligere nella dieta

Come abbiamo detto è proprio la stitichezza uno dei fattori che può favorire la comparsa di emorroidi o peggiorare la situazione di chi già ne soffre. Per questo motivo conviene seguire una dieta che sia ricca di alimenti con fibre, che hanno un forte postere lassativo e dunque regolano la funzione dell’intestino.

A questi vanno aggiunte le cinque porzioni di frutta e verdura. Si consigliano: prugne, kiwi, albicocche, pere, melone, castagne e ciliegie.