Mangiarli fa benissimo, non immaginerai mai a cosa servono: non puoi farne a meno

Se ti dicessero che esiste un alimento che se mangiato con regolarità apporta innumerevoli benefici alla tua salute? Riduce il rischio di infarto e non solo, conviene davvero farsene una grande scorta.

Condurre una vita sana riduce sicuramente la possibilità di contrarre malattie e chiaramente l’alimentazione ricopre un ruolo essenziale. Prediligere alcuni cibi piuttosto che altri ha dei benefici sulla nostra salute che sono difficili da immaginare.

perché i semi di zucca fanno bene
Semi di zucca (Intaste.it)

Esistono alimenti che sono dei veri e propria toccasana per noi, degli angeli custodi che ci proteggono dal rischio di contrarre moltissime patologie, come ad esempio infarti, altri problemi cardiovascolari, malattie dei reni e chi più ne ha più ne metta.

Semi di zucca, perché mangiarli fa benissimo alla nostra salute

I semi di zucca si ricavano da quest’ortaggio e sono quasi sempre commestibili, chiaramente dipende dalla varietà dell’alimento. Li riconosciamo perché hanno una particolare forma, sono piatti e ovali. Di solito sono bianchi con una buccia verde chiaro.

Esistono poi altre tipologie a seconda della varietà di zucca da cui provengono. Prima di essere consumati vengono tostati e salati e sono un ingrediente molto utilizzato in diverse culture, tra cui quella messicana.

Ma adesso che scoprirai gli innumerevoli benefici dei semi di zucca, anche tu non riuscirai più a farne a meno e deciderai di aggiungerli alla tua dieta. Infatti, fanno davvero bene e le proprietà nutrizionali sono davvero illimitate.

I semi di zucca, inoltre, sono facili da consumare. Possono essere mangiati come spuntino o essere aggiunti a qualche ricetta per renderla non solo più gustosa ma anche più salutare.

Possono, infatti, essere aggiunti all’insalata, nel muesli della prima colazione o nel porridge. Essere mangiati come spuntini, aggiunti all’impasto del pane, delle focacce ma anche di una torta. Possono essere messi nello yogurt, frullati per preparare una crema e aggiunti nelle zuppe. L’utilizzo è vario.

I benefici dei semi di zucca

I semi di zucca hanno una vasta gamma di sostanze nutritive e proprio per questo hanno tanti benefici per la nostra salute. Sono ricchi di grassi omega 6, monoinsaturi, fosforo, zinco, potassio, calcio, selenio, vitamina E, zinco, e magnesi.

semi di zucca tutti i benefici
Semi di zucca (Intaste.it)

E’ facile immaginare che tutti questi nutrienti hanno un effetto più che benefico sulla nostra salute, sono fondamentali nella battaglia di diverse malattie come l’infiammazione e iperplasia della prostata, l’artrite e inoltre contrastano la caduta dei capelli su base androgenetica.

Inserire i semi di zucca in una dieta equilibrata è una scelta molto saggia per la nostra salute. Ci sono, infatti, evidenze scientifiche che spiegano come questo alimento possa aiutare a migliorare la salute del cuore e della vescica, prevenire il cancro al seno, ridurre il colesterolo nel sangue e aiutare la salute della prostata.