Bere troppo poco, le conseguenze negative sulle nostra salute

Tante le conseguenze negative che derivano dal bere poco: la nostra salute rischia grosso, ecco spiegato il vero motivo 

Bere troppo poco può davvero compromettere la nostra salute e avere conseguenze negative. Non tutti sono abituati a bere il giusto quantitativo di acqua al giorno. C’è chi davvero non riesce a buttar giù un intero bicchiere di acqua alla volta.

Bere troppo poco
Ecco perché bisognerebbe bere tanta acqua durante il giorno – intaste.it

Spesso si tratta degli anziani, i cui stimoli, causa l’avanzare dell’età, sembrano essere minori così i bisogni. Non solo però, anche adulti, bambini e giovanissimi possono essere ritrosi nei confronti del bere e finiscono, infatti, col farlo troppo poco.

Questo non va assolutamente bene e una ricerca mette nero su bianco proprio i meccanismi negativi che derivano da questo atteggiamento di rifiuto nei confronti dell’acqua. Una dieta ben bilanciata, infatti, deve essere ricca di frutta e verdure. Questo proprio perché questi alimenti hanno un quantitativo elevato di acqua. Non è un caso!

Le conseguenze negative sul nostro corpo di bere troppo poco 

Uno studio che ha visto coinvolti in 25 anni ben 11mila volontari. Una lunga serie di malfunzionamenti possono essere innescati dal bere troppo poco. Infatti, proprio nei valori del sangue sono stati riscontrati apporti di sodio elevati nei soggetti con l’abitudine di bere troppo poco.

Bere troppo poco
Bere troppo poco può portare a seri rischi di salute – intaste.it

Non solo, diversi i valori che risultavano essere alti e compromettenti per il cardio-circolatorio. Veri e propri problemi evitabili con la sola introduzione di una quantità maggiore di acqua.

Il rischio di ictus e infarto aumenta dell’oltre 50% bevendo poco. Infatti, bisogna predisporre la propria mente a dover introdurre una quantità maggiore di acqua nel nostro corpo, questo perché può davvero portare anche ad altri problemi come la disidratazione.

Un primo campanello d’allarme che ci indica che stiamo bevendo troppo poco è il colore delle urine troppo scuro, significa che sono troppo concentrate e che i nostri reni sono messi sotto sforzo.

Un colore delle urine chiaro indica, al contrario, un buon apporto di acqua nel nostro corpo. Ovvio che non bisogna esagerare con le quantità. Infatti bere tanto può davvero mettere sotto sforzo il lavoro dei nostri reni. Il corpo, ogni corpo ha bisogno di uno specifico introito basato anche e soprattutto sulla tipologia di alimentazione. Infine, quindi, bisogna fare molta attenzione all’acqua che beviamo. Questo perché molti fattori, come l’assunzione di farmaci, una dieta povera di frutta e verdura e tante altre cause concomitanti e/o singole possono ancora più limitare l’assimilazione di acqua.