Rilevato piombo nel cioccolato fondente: allerta massima per i consumatori

E’ stata rilevata la presenza di piombo nel cioccolato fondente: gli esperti hanno lanciato l’allarme.

Il cioccolato fondente è un alimento estremamente benefico per la salute. Esso infatti si caratterizza per l’elevata presenza di sali minerali tra cui il potassio come anche di antiossidanti come i flavonoidi. Questi in particolare, sono in grado di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare il funzionamento del fegato. Le proprietà dell’alimento in questione non finiscono qui dal momento che grazie alla presenza di polifenoli risulta essere anche benefico per la salute del cuore.

piombo nel cioccolato
Sono state rilevate tracce di piombo nel cioccolato fondente – Intaste.it

Ciò detto, non tutti sanno che gli esperti hanno lanciato l’allarme riguardo ad una possibile presenza di piombo all’interno del cioccolato fondente. I consumatori devono prestare la dovuta attenzione poichè il pericolo per la salute potrebbe essere anche molto serio.

Cioccolato fondente e piombo: l’allarme lanciato dagli esperti

L’associazione di consumatori degli Stati Uniti, Consumer Reports, ha voluto lanciare l’allarme relativo alla presenza di piombo nel cioccolato che, a conti fatti, porrebbe in serio rischio la salute dei consumatori.

piombo nel cioccolato
Il cioccolato fondente può essere pericoloso a causa della presenza di piombo – Intaste.it

In particolare, sono state analizzate quasi 30 barrette di cioccolato e in 23 di esse è stata rilevata una presenza dannosa del predetto metallo pesante come anche di cadmio. Tra i marchi analizzati ci sono anche alcuni molto noti tra cui Lindt. In questo caso in particolare, tra l’altro, è stata registrata una presenza molto elevata delle suddette sostanze.

Chiaramente, le aziende chiamate in causa hanno tenuto a precisare che i loro prodotti sono realizzati tenendo conto dei limiti stabiliti dalla legge, nel rispetto della salute dei consumatori. Nonostante ciò, c’è chi ha deciso di intentare una causa contro alcune aziende, Hershey e Trader Joe’s, proprio sulla base dei dati resi noti dall’associazione di consumatori. L’accusa in particolare sarebbe quella di mettere in atto pratiche ingannevoli volte a nascondere i reali livelli di piombo e cadmio ai consumatori.

A onor del vero, va precisato che sia il piombo che il cadmio sono presenti naturalmente all’interno delle fave di cacao. Ovviamente, i loro livelli risultano essere più elevati nel cioccolato fondente rispetto a quanto accade invece nelle altre varietà poichè presenta una percentuale di cacao maggiore. Tuttavia, va anche detto che questi metalli pesanti si trovano presenti anche in altri alimenti, tra cui spinaci, carote, patate e molti altri ancora. Proprio per questo motivo, gli esperti consigliano di evitare di eccedere nel consumo di questi alimenti. Alla luce di ciò non resta che attendere ulteriori sviluppi sulla vicenda.

I rischi legati al metallo

Per quanto concerne i rischi legati ad un esposizione eccessiva al piombo in particolare, è bene sapere che essi riguardano il sistema nervoso. Oltre a ciò, si può andare incontro all’insorgere di ipertensione e danni ai reni.

Non solo, ad essere maggiormente a rischio sono le donne incinte e i bambini. In questi soggetti, infatti, la presenza elevata di piombo può determinare danni al cervello.