Le uova che hai in frigo sono ancora fresche? Un velocissimo trucchetto per capirlo

Forse non lo sai ma esiste un trucchetto molto semplice e velocissimo per capire se le uova che hai in frigo sono ancora fresche: ti basta fare così ed hai risolto! 

Sono l’ingrediente più utilizzato in cucina e l’alimento preferito dagli sportivi. Le uova di fatti in frigo non mancano mai. Ideali per la preparazione di piatti tutti semplici e tutti diversi.

Ci permettono di portare in tavola primi piatti gustosi, basti pensare all’irrinunciabile carbonara (della quale vi avevamo suggerito una ricetta strepitosa) per poi passare ai tipici secondi piatti come il classico ‘piatto povero’ ma nutriente come una gustosa frittata. Insomma, sono un ingrediente di certo molto versatile ai fornelli.

le uova sono fresche?
Come capire se le uova sono ancora fresche -intaste.it

Tuttavia, come qualsiasi ingrediente custodiamo in frigo ed in dispensa, anche le uova sono naturalmente sottoposte ad un ‘ciclo di freschezza’. Quando le uova sono fresche possiamo andare sul sicuro perché possiamo utilizzarle per le nostre ricette in tutta tranquillità!

Il peggio però viene quando utilizziamo uova non fresche. Beh a tal proposito la domanda sorge spontanea: come facciamo a sapere quando le uova sono fresche e quando invece non lo sono? Per fortuna, abbiamo a disposizione un semplicissimo trucchetto in grado di risolvere ogni dubbio!

Le uova sono fresche oppure no? Un semplice trucchetto te lo rivela: ti basta far così

Valutare la freschezza delle uova direttamente a casa nostra è un procedimento molto semplice che si avvale di un trucchetto niente male che in un nanosecondo può rivelarci se possiamo utilizzarle o meno. Usare in cucina uova non fresche infatti ci espone ad alcuni rischi per la salute non indifferenti.

Per questo motivo, ricordiamo che è sempre bene ed anzi essenziale controllare sempre la data di scadenza degli alimenti che conserviamo in dispensa ma anche di quelli che abbiamo riposto in frigorifero. A proposito delle uova anche queste, come dicevamo, devono essere consumate quando sono ancora fresche. Come possiamo fare per capirlo? A volte la data di scadenza (che ricordiamo è indicativa e dipende anche da come si conservano gli alimenti) non sempre è sufficiente. Ci basterà allora mettere in pratica questo trucco ed avremo così risolto ogni dubbio. Tu conoscevi il trucco del ‘bicchiere d’acqua’?

Immergi l’uovo in un bicchiere d’acqua

Ebbene, un semplice bicchiere pieno d’acqua fugherà ogni nostro dubbio. Tutto quello che dovremo fare è immergere l’uovo al suo interno. Potrebbe a questo proposito verificarsi una di queste 3 situazioni:

trucco bicchiere
Uova fresche? Prova il trucco del bicchiere d’acqua! – intaste.it
  • L’uovo affonda completamente: il primo caso è quello più sicuro perché questo indica una totale freschezza dell’alimento che può quindi essere utilizzato in cucina. Di fatti, un uovo che ‘precipita’ sul fondo è senza dubbio un uovo fresco!
  • Affonda ma resta a metà: questa condizione rende invece il consumo dell’uovo già più precaria perché indica che la sua freschezza sta andando a diminuire e di lì a poco potremmo ritrovarci ad avere in frigo uova andate a male. Se dovessimo notare che l’uovo precipita ma resta a metà, beh il consiglio è quello di utilizzarlo quanto più presto possibile se vogliamo evitare sprechi in cucina!
  • L’uovo resta in superfice: in questo caso è meglio tenerle lontane dalla cucina perché se l’uovo resta completamente a galla, in superficie, non si tratta di sicuro di un uovo fresco. A tal proposito, sarà meglio non utilizzarlo per la preparazione dei nostri piatti!

Consiglio furbo: nel caso in cui l’uovo risulti ‘scaduto’, e quindi resta a galla nel bicchiere, potremo utilizzarlo per esempio per un impacco sui capelli, nutriente per la nostra chioma più di un ristrutturante chimico! La consapevolezza è tutto, ci evita corse in ospedale ma anche sprechi inutili!