Sono i luoghi dove si vive più a lungo al mondo e hanno in comune una particolarità: è il segreto della longevità

Vuoi vivere a lungo, il più a lungo possibile? Vai a vivere in questi luoghi. Ecco il segreto della loro longevità!

La salute è una delle cose più importanti che abbiamo nella vita. Difatti potrebbe sembrare una frase scontata, ma non è affatto così. Stare bene in salute permette di avere una qualità di vita più alta. E chi vorrebbe vivere male?

luoghi in cui si vive a lungo
Esistono dei luoghi in cui si vive molto più a lungo. Eccoli qui! – Intaste.it

Tuttavia la salute non è qualcosa che si costruisce da sola, anzi. Un corpo in buona salute è il risultato di tante attenzioni e sane abitudini. In primis bisognerebbe dire addio alle sigarette, nemiche giurate dei nostri polmoni. Senza dubbio possa essere delle alleate per tenere sotto controllo lo stress ma non fanno certo bene.

Un pacchetto di sigarette al giorno con molta probabilità accorcia la vita e non di poco. Altro tasto dolente: l’alimentazione. Premettiamo che mangiare piace a tutti, c’è da dire però che non si deve certo esagerare con le porzioni. Basta ridurre le quantità ed evitare alcuni cibi, mica privarsi di alcune prelibatezze. Ciò che andrebbe evitato sono senz’altro i cibi confezionati.

Scatolame, cibi con molti conservanti, merendine ricche di grassi: insomma tutto questo non dovremmo proprio averlo in dispensa. E se una tantum concedersi una merendina, magari una delle preferite, non è un dramma, consumarle quotidianamente può essere un problema.

Dunque vorreste trovare l’elisir di lunga vita per vivere sani ed a lungo? Non esiste. Tuttavia ci sono delle sane abitudini che possono preservare la salute e consentire di spegnere anche 100 o più candeline. Ci sono dei luoghi in cui i centenari sono davvero tanti, vediamo il loro segreto.

I  luoghi del mondo in cui si vive più a lungo

Per abbandonare questa terra c’è tempo, il nostro obiettivo è quello di passarci più tempo possibile. Non esiste una pozione magica da bere che ci permetta automaticamente di vivere più anni possibile.

Molto sta a noi, alle nostre abitudini ed al nostro stile di vita. Tuttavia nel mondo ci sono delle cosiddette Blue Zone, ovvero dei luoghi in cui c’è il maggior numero di centenari. Quale potrebbe essere il segreto di queste zone? E soprattutto cose le accomuna?

luoghi in cui si vive a lungo
La sana alimentazione, segreto dei centenari, ma non solo – Intaste.it

L’isola delle Sardegna è una delle regioni con il maggior numero di centenari maschi. Ma non è la sola area a detenere il record di persone che hanno spento più di 100 candeline. In Italia, ad esempio, c’è anche il Cilento in Campania, all’estero configurano: il Giappone, la Grecia, la California. Ciò che accomuna questi luoghi è senz’altro la sana alimentazione.

In queste zone, infatti, le persone si cibano con alimenti naturali, e soprattutto vegetali. Inoltre la differenza è data anche dalla mancanza di stress. Questi Paesi ne appaiono privi. Qui le persone vivono in un modo più sereno e sono meno attaccati alle cose materiali. L’insieme di tutte questi fattori fa la differenza, permettendo di raggiungere un bel record.