Mischiare vino e birra, arriva la risposta definitiva: ecco cosa succede al corpo

Sebbene l’alcol sia da limitare in ogni caso, può succedere in determinate situazioni di mischiare vino e birra. Ecco cosa comporta

Un matrimonio, un evento particolare o una serata di festa diventano le occasioni migliori per esagerare un po’ con l’alcol. Se c’è chi preferisce andare solo di vino o solo di birra, altri invece sono meno categorici e si lasciano un po’ convincere da tutto. La scienza, però, ha finalmente dato una risposta a chi si chiedeva quali fossero gli effetti di questo mix, sul corpo.

cosa succede se si mischiano vino e birra
Cosa succede se si mischiano vino e birra? Ecco gli effetti – (intaste.it)

Se chiedete agli esperti di bevute, vi diranno che l’errore peggiore è mischiare diversi alcolici. Questo, infatti, espone a un maggiore rischio di malessere. Al tempo stesso, suggeriscono anche di non scendere mai di gradazione alcolica: se si inizia una cena con il vino, si deve continuare con una bevanda più o meno dello stesso grado, altrimenti si sta subito male. Nonostante i consigli, però, può succedere di mischiare birra e vino nel giro di poche ore: ecco le conseguenze.

Cosa succede se mischi vino e birra: parola alla scienza

A studiare il caso sono stati i ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke, in Germania. A partire dalla credenza diffusa nei due paesi secondo la quale è meglio iniziare con una birra leggera prima di passare al vino, salendo pian piano di gradazione alcolica, han voluto capirne di più.

cosa succede se si mischiano vino e birra
Mischiare vino e birra: cosa causi al tuo corpo – (intaste.it)

I ricercatori hanno chiesto a 90 volontari tra i 19 e i 40 anni di partecipare all’esperimento. Divisi in tre gruppi, i primi bevevano due pinte e mezza di birra, poi quattro bicchieri di vino. I secondi, invece, bevevano prima i quattro bicchieri di vino e poi le due pinte e mezza. I terzi, invece, bevevano solo vino o solo birra. Dopo un primo esperimento, hanno invertito il primo gruppo con il secondo e nel terzo gruppo chi al primo giro ha scelto la birra ha poi bevuto il vino e viceversa.

Dopo il test, i volontari hanno valutato da 0 a 10 il loro livello di ubriachezza: in nessuno dei casi, nessuno dei gruppi si è mostrato più ubriaco di altri e tutti hanno segnalato come fastidiosi in egual modo i sintomi del post sbornia. Mescolare birra e vino è ugualmente dannoso per il corpo e non espone a un maggior rischio di ubriacatura: come per tutti gli alcolici, anche queste due bevande andrebbero limitate.