Ti spiego perché anche tu dovresti coltivare i pomodori sul tuo balconcino: sapore pazzesco, non li comprerai mai più!

Devi assolutamente coltivare i pomodori sul tuo balconcino: avranno un sapore pazzesco e non li comprerai più!

I pomodori non possono mai mancare nella nostra alimentazione, soprattutto se seguiamo le indicazioni della ‘dieta Mediterranea’. È un ortaggio molto importante, ricco di vitamine, ma anche versatile, lo si può cuocere e mangiare in diversi modi. Insomma, è uno di quegli alimenti dai mille utilizzi in cucina.

coltivare pomodori in casa
Come poter coltivare i pomodori in casa (Intaste.it)

Per questo motivo, anziché acquistarli ogni giorno al supermercato, vogliamo mostrarvi un piccolo trucchetto per poterli piantare e farli crescere in casa. Coltivare i pomodori nella propria abitazione non è mai stato così facile. Vediamo subito tutto ciò che occorre per iniziare questa nuova avventura.

Coltivare i pomodori in casa sarà semplicissimo: basta seguire questi piccoli passaggi

Negli ultimi anni sempre più persone si stanno dedicando al giardinaggio e alla coltivazione di un proprio orticello. Sicuramente oltre alla passione, molti sono stati ‘costretti’ ad adottare questo metodo a causa della grande crisi economica che continua a colpire il nostro Paese e fa crescere, in modo esorbitante, il prezzo degli alimenti in commercio. Inoltre, è da sottolineare anche l’utilizzo esagerato di pesticidi su frutta e verdura che, anche se lavati bene, non vanno via del tutto. Quest’oggi vogliamo darvi alcune dritte su come poter coltivare i pomodori in casa anche se non si possiede un giardino o un orticello, così da preparare , ad esempio, un pesto buonissimo. Sarà davvero semplicissimo.

metodo per coltivare pomodori
Il metodo perfetto per coltivare i pomodori in casa (Intaste.it)

Per coltivare i pomodori in vaso avremo bisogno di:

  • semi di pomodori
  • vasi 
  • terriccio
  • acqua

La semina dei pomodori, soprattutto se utilizziamo i semini, avviene tra gennaio e febbraio. Tra marzo ed aprile dovremo poi travasarli in vasi più grandi e tra luglio e settembre potremo raccoglierli e mangiarli.

La prima cosa da fare è mettere, nel vaso, del terreno già un po’ umido. Aggiungere 2-3 semini di pomodori, a debita distanza tra loro, e aggiungere altro terreno per coprirli. Innaffiare regolarmente fino a quando non cresceranno le piantine. A questo punto ognuna di loro dovrà essere travasata in un vaso diverso, in modo da avere più piante di pomodoro da coltivare. Poiché sono piante rampicanti, è bene aggiungere un’asticella di legno, legandola al fusto della pianta, per far sì che crescano in modo verticale, senza spezzarsi.

Quando inizieranno a comparire molte foglioline verdi, possiamo tagliarle con delle cesoie in modo da permettere alla pianta di avere più spazio per far crescere i nostri pomodori. Innaffiamole ogni giorno ed il gioco è fatto: a luglio i nostri pomodori saranno pronti per essere raccolti e mangiati!

Se si desidera evitare la parte dei semini da piantare, possiamo acquistare direttamente la piantina al vivaio e semplicemente piantarla nel vaso (seguendo quindi la seconda parte della coltivazione).