Mai più forfora con i cibi che riequilibrano il cuoi capelluto | Ti cambia la vita

Con l’alimentazione giusta puoi finalmente dire addio alla forfora: ecco i cibi che riequilibrano il cuoio capelluto. 

La salute e il benessere personale passano anche e soprattutto da una buona alimentazione. Affinché il nostro organismo funzioni alla perfezione è importante alimentarsi nella maniera corretta, introducendo i giusti nutrienti e seguendo una dieta sana e bilanciata.

forfora alimentazione cibi
Ecco i cibi da consumare per contrastare la forfora – Intaste.it

E non sono da meno, pelle, unghie e capelli. Anche questi per essere al top devono poter contare sul giusto apporto di sostanze benefiche e nutritive. A seconda della tipologia di capelli, poi, è importante consumare alcuni cibi.

Chi soffre di forfora, ad esempio, e non è riuscito a combatterla con nessun rimedio, molto probabilmente non ha ancora provato con la giusta dieta. Alcuni alimenti infatti potranno allearsi dei veri e propri alleati. Scopriamo quali sono i cibi che aiutano a contrastare la forfora.

Sono questi i cibi che dovrai consumare per combattere la forfora!

Non tutti hanno la stessa tipologia di cuoio capelluto. C’è chi è più soggetto ad avere capelli grassi e chi invece soffre di forfora, e poi c’è anche chi ha la cute secca. Insomma, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche.

forfora cibi alimentazione
Gli omega 3 aiutano a combattere la forfora – Intaste.it

Nello specifico chi soffre di forfora, spesso avverte un gran disagio perché si trova a combattere costantemente contro un problema difficile da debellare. In commercio ci sono shampoo e altri prodotti specifici ma, a volte, risolvere il problema alla radice è la soluzione per farlo sparire definitivamente.

Se tra i tanti tentativi per debellare la forfora ancora non hai provato questo forse è giunto il momento di cambiare qualcosa nella tua alimentazione. In particolare, esistono alcuni cibi che possono essere considerati dei veri alleati per contrastare la forfora. Scopriamo quali sono e perché fanno così bene.

1) Legumi.

2) Frutta e verdura.

3) Cereali integrali.

4) Tè verde.

5) Tonno, salmone.

6) Uova.

7) Noci

8) Olio extra vergine d’oliva.

Consumando questi cibi elencati di sicuro non si sbaglierà. Ma oltre ad introdurre tali sostanze è importante anche evitarne altre. Ad esempio andranno limitati i cibi ricchi di grassi come salumi, formaggi e fritti.

Allo zucchero bianco è meglio preferire quello di canna o meglio ancora optare per il miele per dolcificare le bevande. Da limitare anche i carboidrati semplici che possono favorire gli stati infiammatori.

Inoltre, sono da prediligere alimenti che contengono la vitamina B e gli acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6. Via libera anche a semi di lino o olio di semi di lino. Infine, non dimentichiamo lo zinco che è un toccasana per pelle, capelli e unghie e lo troviamo in molti alimenti tra cui carne, pesce, legumi e cereali.

In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi dieta è importante consultare il parere del proprio medico.