Conserva il prezzemolo in questo modo: sarà fresco per moltissimo tempo

Vuoi conservare il prezzemolo? Allora segui questo metodo: finalmente riuscirai ad averlo fresco per moltissimo tempo!

Il prezzemolo è una pianta aromatica, di cui difficilmente si riesce a fare a meno in cucina. Lo si utilizza spesso per la preparazione di tantissimi piatti, in particolare quelli con il pesce, con cui si sposa benissimo. Chi non prepara un delizioso spaghetto con le vongole e non ci aggiunge il prezzemolo? Praticamente nessuno! Questo per essere perfetto e conservare il sapore di sempre, ovvero fresco come appena raccolto, dovrebbe essere acquistato regolarmente al supermercato o avere a propria disposizione una piantina da cui raccoglierlo. Ma se ciò non fosse possibile?

conservare prezzemolo
Come conservare al meglio il prezzemolo (Intaste.it)

Noi quest’oggi vogliamo mostrarvi diversi trucchetti per poter conservare il prezzemolo in modo perfetto ed averlo sempre fresco per tantissimo tempo. Siete pronti?

Conserva in questo modo il prezzemolo e riuscirai ad averlo fresco per tantissimo tempo: incredibile l’efficacia di questi metodi!

Come abbiamo già detto precedentemente, il prezzemolo è una spezia fondamentale per insaporire i nostri piatti, un po’ come il basilico, la menta, la salvia o il timo ed il rosmarino. Solo che purtroppo quest’ultima, come molte altre, nasce e cresce solo nel periodo estivo: quando questo termina, non possiamo più utilizzarne a meno che non la compriamo al supermercato. Per evitare di rimanere senza e poterlo avere fresco tutto l’anno, utilizzandolo in qualsiasi piatto, possiamo imparare a conservarlo al meglio con dei meravigliosi trucchetti che vi sveleremo di seguito.

metodi conservare prezzemolo
I metodi perfetti per conservare il prezzemolo fresco (Intaste.it)

Tra i trucchetti più efficaci di sempre, troviamo sicuramente questi tre:

  • Congelare: il primo trucchetto, che sembra essere quello più utilizzato da tutti e principalmente per conservare le diverse spezie, consiste nel mettere il prezzemolo fresco, lavato ed asciugato con della carta assorbente, all’interno di un barattolo di vetro con il tappo con la chiusura emetica, facendo attenzione a non pressare troppo. In alternativa si può sempre decidere di creare dei piccoli cubetti di prezzemolo con un goccio d’olio, mettendolo nell’apposita vaschetta per il ghiaccio.
  • Sott’olio: questo metodo è perfetto se desideriamo avere il prezzemolo pronto per i condimenti, ad esempio sul pesce. Bisognerà quindi mettere il prezzemolo in un barattolo, dopo averlo accuratamente lavato ed asciugato con della carta assorbente, e ricoprirlo con l’olio, chiudendolo poi ermeticamente e riponendolo in frigo. Questo metodo di conservazione ci consentirà di averlo fresco per circa un anno!
  • Essiccato: ancora, possiamo lasciarlo essiccare al sole o in forno, avremo l’effetto che si ha con l’origano. Sarà perfetto per condire insalatone o piatti a base di pesce.
  • In acqua: infine abbiamo un metodo totalmente nuovo, che riuscirà a mantenere il prezzemolo fresco in ogni momento e consiste nel metterlo in un vasetto con all’interno dell’acqua. Questo metodo però ci consentirà di utilizzare il prezzemolo massimo entro 4-5 giorni, dopodiché diventerà immangiabile e saremo costretti a gettarlo via.