Balcone fiorito, queste piante non si bruciano al sole sono super resistenti: anche tu potrai avere un angolo di vero paradiso

Desideri un balcone fiorito per quest’estate? Queste piante non si bruciano al sole e sono molto resistenti: ecco di quali parliamo.

Ognuno di noi sogna di possedere un balcone fiorito che possa essere così bello da fare invidia a tutto il vicinato e a chiunque lo osservi. Per poter ottenere questo risultato bisogna informarsi al meglio circa la consistenza delle piante da acquistare e circa la loro resistenza alle alte temperature. Stiamo per entrare nel periodo estivo, il più caldo dell’anno, di conseguenza abbiamo bisogno di acquistare delle piante che possano resistere alle alte temperature e ai raggi diretti del sole.

piante ideali per balcone fiorito estate
Le piante perfette per un balcone fiorito in estate (Intaste.it)

Vediamo insieme quali fanno al caso nostro e soprattutto quali possiamo coltivare sul nostro balcone per renderlo perfetto.

Balcone perfetto anche in estate: piante super resistenti al sole e alle alte temperature

Le piante hanno bisogno di numerose attenzioni per poter crescere sane, forti e rigogliose e soprattutto per poter rendere il nostro terrazzino o balcone pieno di fiori colorati. Ogni stagione ha la sua pianta: di conseguenza una che nasce e fiorisce in inverno, non avrà lo stesso effetto anche in estate e viceversa. Visto quindi che siamo nel periodo che precede l’estate e dobbiamo rendere il nostro balcone super colorato, vediamo insieme quali sono le piante da acquistare, che risultano essere resistenti ai raggi solari e al caldo (vedi anche come avere piante in casa pur non avendo un balcone).

Le prime cose da sapere, per capire se una pianta sarà resistente o meno, sono:

  • Grandezza e durezza delle foglie: le foglie spesse sono perfette, perché possono raccogliere abbondante acqua ed utilizzarla nel momento del bisogno.
  • Radici profonde: in questo modo riescono a raccogliere anche l’acqua più profonda.
piante resistenti caldo balcone fiorito
Le piante che resistono al caldo su un balcone fiorito (Intaste.it)

Detto ciò, passiamo poi alle piante più resistenti al caldo presenti in natura:

  • Geranio. Chi non possiede questa meravigliosa piantina sul proprio balcone? Anche se andiamo a casa della nostra nonna, la troviamo lì, fiorita e colorata che padroneggia l’intero balconcino rendendolo meraviglioso. Questa pianta cresce in estate, mostrando a chi la osserva i diversi colori di cui è composta (rosso, rosa, giallo, arancio e così via); è molto resistente al sole e alle alte temperature, quindi può anche restare 2 giorni senza acqua. Ovviamente ha bisogno delle cure necessarie per non bruciare e non perdere i petali: acqua a sufficienza e esposizione non molto diretta al sole. Ricordiamo, in questo caso soprattutto, di innaffiare la pianta partendo dal terreno e non dalle foglie.
  • Lavanda. Una pianta profumata, colorata e meravigliosa da esporre sul proprio balconcino. Quest’ultima è molto più resistente di quanto si possa immaginare e cattura l’attenzione di tutti con i suoi fiori violetti. L’irrigazione deve essere costante, ma mai troppo abbondante: si rischia di rendere le radici marce e rovinare l’intera piantina.
  • Piante grasse. Queste sono perfette per chi non ha molto tempo a propria disposizione per curare le proprie piante. In questo caso saranno ideali da mettere sul proprio balcone: la luce diretta del sole le renderà forti. Ricordiamo, anche in questo caso, di innaffiarle a dovere evitando che il terreno si secchi esageratamente.