Prepara subito questi 5 tonici per combattere il caldo estivo: semplici, freschi e rinvigorenti

Il caldo estivo può essere combattuto in diversi modi: ecco 5 tonici davvero freschi e gustosi, facili da preparare. 

Quest’anno il caldo è arrivato più torrido che mai. Si stanno registrando temperature davvero alte, difficili da gestire. A causare tutto ciò contribuisce anche il cambiamento climatico, che ha messo un intero Paese K.O. Non sono mancati svenimenti, episodi di spossatezza, abbassamenti di pressione. Sempre più persone preferiscono restare in casa piuttosto che uscire, giustamente. E rinfrescarsi diventa fondamentale. 

Ricette per 5 tonici estivi da preparare subito a casa
Ecco le ricette per 5 drink estivi buonissimi – InTaste.it

L’unico rimedio sembra essere il condizionatore. È altresì vero, però, che questo grava parecchio in bolletta e causa anche malanni dovuti allo sbalzo termico. Questa però non è l’unica soluzione per rinfrescare casa, lo si può fare anche in modo più naturale. Ad esempio mettendo delle piante come la sanseveira o il ficus che servono a depurare e ossigenare casa, ma anche chiudendo le tende o evitare di utilizzare i fornelli.

In questo periodo, poi, si prediligono piatti freddi, come la caprese, la frutta, le insalate di ogni tipo. E invece da bere? In pochi lo sanno ma esistono dei tonici, ovvero dei veri infusi che riescono a combattere il caldo estivo in modo efficace e veloce, abbassando di parecchio la temperatura corporea e solleticandoci le papille gustative. Scopriamo 5 ricette per tonici estivi facili da preparare.

5 tonici per combattere il caldo estivo

Quando si parla di infusi spesso si pensa all’inverno, ma non tutti sanno che esistono anche quelli freddi e rinfrescanti che possiamo chiamare tonici. Sono buoni di sapore, depurativi, idratanti, perfetti per le giornate umide e afose. Queste bevande, non solo ci rinfrescano, ma ci idratano e ci fanno bere molto, quindi sono preziosi alleati anche alla lotta contro la ritenzione idrica, inoltre non contengono tanti zuccheri.

Ricette per freschi tonici da fare ad agosto
Ecco come preparare 5 bevande fresche per agosto – InTaste.it

Possiamo depurarci e rinfrescarci mettendo in ammollo la nostra frutta preferita, un toccasana quando le temperature arrivano a sfiorare le temperature massime. Tra i tonici freschi più buoni c’è sicuramente Ananas e Kiwi, perché molto diuretica e facilita la circolazione sanguigna, quindi ideale per combattere gli inestetismi della cellulite.

Basta tagliare due fette di ananas e un kiwi, mettiamoli poi in ammollo in un litro di acqua. Lasciamo a riposo per una notte intera in una brocca e la beviamo il giorno successivo. Meglio se con un po’ di ghiaccio.

Tra quelli considerati più rinfrescanti c’è il mix fragole e menta, con una sensazione rigenerante oltre che dissetante. Tagliamo 5 fragole e mettiamole in un barattolo di vetro, dopodiché versiamoci sopra un litro di acqua e inseriamo delle foglie di menta. Chiudiamo il barattolo e riponiamolo in frigo per una notte. Si può rinforzare con delle  fettine di limone.

Sempre con questo amato frutto giallo su può realizzare un altro tonico molto interessante e saporito. Approfittando delle proprietà benefiche dello zenzero, ecco che diventa incredibile una bella bevanda a base di zenzero e limone, che ha un effetto diuretico e digestivo.

Prendiamo un pezzo di zenzero da due centimetri, eliminiamo la buccia e tagliamolo a fettine, dividiamo poi mezzo limone dopo averlo lavato e mettiamo tutti in un litro di acqua, lasciamo la bevanda per un giorno intero in frigo, quindi procediamo a berlo durante l’intera giornata.

Approfittando dei frutti di stagione, non poteva mancare melone e cocomero. Questo tonico ci dona una sensazione di freschezza, idratazione e bontà. Tagliamo una fetta di cocomero e una di melone a cubetti e mettiamole in un litro di acqua. Aggiungiamo foglie di menta fresca e limone e mettiamolo in frigo per qualche ora, dopodiché possiamo gustarcelo.

Infine possiamo preparare anche quello con lime e ciliegie, basta lavare la frutta, tagliare il lime a fettine e poi aggiungere anche le ciliegie, il tutto in un litro d’acqua. Questo è ottimo da gustare in mattinata.