Mangiare anguria tutti i giorni, è una buona o una cattiva idea?

Mangiare l’anguria tutti i giorni può sembrare una cosa normale in estate, ma è doveroso chiedersi quali siano gli effetti sull’organismo.

In estate uno dei frutti più consumati è l’anguria: fresca, dolce e dissetate. Questo frutto dalle mille proprietà benefiche è il vero protagonista della stagione estiva. È una buona idea mangiare l’anguria tutti i giorni?

Ecco quanta anguria puoi mangiare ogni giorno
Mangiare anguria ogni giorno, ecco cosa dice la scienza – InTaste.it

Può capitare che i cibi che ci piacciono di meno, come gli spinaci, siano anche quelli che fanno più bene alla nostra salute. Ma ci sono alcune eccezioni, tra cui in particolare… l’anguria! È grazie al suo lato dissetante che amiamo consumarlo in estate. Ma conosci tutti i suoi benefici?

Il frutto emblema della bella stagione non solo ci delizia: l’anguria aiuta anche il nostro organismo a funzionare bene. Questo delizioso frutto è ricco di acqua, zucchero, fibre e nutrienti essenziali come vitamine A, B6 e C, antiossidanti, licopene, aminoacidi e potassio.

Anguria: i benefici del frutto Re dell’estate

I suoi semi sono ricchi di proteine, magnesio, vitamina B e grassi buoni. Ricordati di sceglierlo biologico, per sfruttare appieno le sue qualità. Quest’ultimo è composto da quasi il 92% di acqua. Se è molto povero di calorie (30 kcal per 100 g di frutta), è ricco di vitamina A, vitamina C e beta-carotene.

Si può mangiare anguria tutti i giorni
Mangiare anguria ogni giorno, ecco cosa dicono i medi i – Intaste.it

Ma conosci tutti i suoi benefici sul nostro organismo? Perché sì, come tutti i frutti, l’anguria ha molte virtù che non necessariamente conosciamo e che possono comunque essere benefiche per la nostra salute.

Consumare anguria permette di ottenere benefici che riguardano il sistema cardiovascolare, senza trascurare le proprietà antinfiammatorie e la presenza di antiossidanti che aiutano a combattere il cancro.

Grazie al suo alto contenuto di acqua, ma anche al suo alto contenuto di potassio (129 mg di potassio per 100 g) e al suo basso livello di sodio, l’anguria è uno degli alimenti diuretici. Il potassio aiuta a drenare il corpo dalle tossine ed eliminare l’acqua in eccesso. Un frutto alleato in caso di cellulite o ritenzione idrica.

La vitamina A è ottima per la pelle e per i capelli, poiché li aiuta a rimanere idratati e stimola la produzione di collagene ed elastina. L’anguria è una buona fonte di questa vitamina. Per non parlare del licopene che contiene che è anche un riconosciuto antiossidante.

Nonostante le numerose proprietà benefiche di questo frutto come ogni alimento,è meglio mangiare l’anguria con moderazione. Si consiglia di non superare i 100-150 grammi di anguria.

Dunque, per rispondere alla domanda inziale “si può consumare anguria tutti i gironi?” la risposta è sì. Ma non bisogna esagerare per poter godere a pieno dei benefici di questo frutto buono e salutare.