Se fai questo prima di mangiare la carne smetti subito, può far male alla salute

E’ allarme per chi mangia la carne, colpa di un’abitudine molto diffusa a tavola. Ecco cosa non bisogna più fare.

La carne è uno degli alimenti più consumati a tavola, anche durante i mesi estivi. Sono di tanti tipi e qualità quelle scelte dagli italiani, tra carni bianche e rosse. Le prime sono più indicate per la salute, poiché hanno meno grassi. Tanti italiani non rinunciano alla carne anche con il caldo, anche se in estate le preparazioni sono leggermente meno complesse.

se fai questo quando mangi la carne rischi
Attenzione ai rischi quando si mangia la carne (intaste.it)

Infatti, molti aumentano il consumo di frutta e verdura per mantenersi più idratati e spesso le vacanze inducono a mangiare pasti più veloci, come panini e tramezzini. Per quanto riguarda la carne, quando siamo nei mesi più caldi dell’anno, la prima scelta è il pollo, che come tutte le carni bianche, è l’alimento più indicato per una buona dieta a tavola.

Si tratta di una carne magra, che aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo e restare in forma, rispetto a chi consuma carni rosse. Il pollo è un alimento che si può abbinare a tutti i tipi di contorno, come insalata e patate.

Una cattiva abitudine prima di cucinare il pollo, ma pericolosa per la salute

E’ un alimento sano se si attuano le giuste accortezze nella cottura della carne. Negli ultimi giorni, a proposito, si sta diffondendo un allarme che ha preoccupato tantissimi consumatori, riguardo a un errore molto diffuso quando si cucina il pollo.

Attenzione quando lavi la carne di pollo
Se lavi il pollo rischi molto per la salute (intaste.it)

La preoccupazione verso il consumo di pollo è scoppiata in Gran Bretagna, uno dei Paesi dove questa carne è particolarmente consumata. Infatti è nata una vera e propria campagna di sensibilizzazione, per incentivare i britannici a non lavare mai il pollo prima di cucinarlo. Anche se questo messaggio non è ancora arrivato in Italia, sono tanti quelli che lo fanno.

Secondo gli esperti inglesi, questa abitudine è particolarmente dannosa perché diffonde il campylobacter, che può portare alla zoonosi alimentare. Il batterio è molto diffuso in Europa, se si pensa che nel 2012 si registrarono più di 214mila infezioni. La malattia si manifesta con dolori addominali, vomito, febbre, mal di testa, dopo alcuni giorni dal consumo di pollo.

Nelle persone con un sistema immunitario più debole può avere conseguenze gravi agli organi colpiti. Uno dei consigli è cuocere bene la carne e questo è risaputo, ma cosa c’entra con il lavare il pollo. Non dovrebbe lavare via il batterio? Il lavaggio può risvegliare i germi della carne, facendoli diventare attivi e spargendoli su tutto il lavandino e gli altri alimenti.