Con il caldo devi curare l’alimentazione: ecco i cibi da mangiare e quelli da evitare

In estate il caldo non dà tregua e c’è quindi bisogno di contrastarlo anche a tavola ma cosa mangiare e cosa invece meglio evitare?

Sapere che cosa mangiare e invece sapere anche che cosa lasciare in frigorifero quando fa più caldo può aiutarti ad affrontare meglio l’estate. La digestione è un processo che non si ferma mai ma cambiano le condizioni esterne e anche ovviamente la disponibilità, soprattutto per quello che riguarda la frutta e la verdura.

i cibi perfetti per l'estate, cosa mangiare
Cibo in estate contro caldo e spossatezza, i trucchi super – intaste.it

Un primo consiglio generale: ricorda che è molto importante seguire, nel momento in cui fa la spesa, il ciclo delle stagioni. In questo modo avrai la sicurezza di avere sempre da una parte i prodotti che hanno il costo minore e anche la sicurezza di mangiare la frutta e la verdura che è cresciuta nel modo più naturale possibile.

Tieniti quindi sempre alla larga dai cibi che non sono di stagione mentre fai incetta di quello che si può trovare naturalmente nei campi quando arriva la bella stagione. Ricorda, e lo vedremo adesso, che però alcuni prodotti sono da consumare in quantità ridotte anche se possono essere di stagione.

Cibo e caldo, in estate ecco cosa preferire e cosa evitare

L’estate è per eccellenza il periodo dell’anno in cui si trovano tra gli scaffali dei supermercati e nei banchetti dei mercati tanta frutta e tanta verdura. La verdura è proprio un valido alleato per contrastare il caldo che può diventare fastidioso garantendoti vitamine, sali minerali, fibre e anche un appagante senso di sazietà. Quelle migliori sono a foglia larga. Quindi largo spazio alle insalate e a tutto ciò che nelle insalate può essere inserito.

spesa in estate, il cibo perfetto contro il caldo
In estate ecco il cibo migliore per stare bene – intaste.it

Perché un buon trucco per avere pasti sani e completi in estate è proprio quello di partire dall’idea di creare un insalata. Accanto alla verdura a foglie puoi aggiungere pomodori, cetrioli, zucchine, finocchi ma anche sedano, prezzemolo e carote. E altri cibi che non devi mai dimenticare di assumere possono a loro volta essere inseriti nelle insalate.

Stiamo parlando della frutta fresca e della frutta secca. Forse un insalata con il cocomero potrebbe non sembrarti l’ideale ma per esempio aggiungere cubetti di melone può creare interessanti contrasti a tavola, così come pure aggiungere mandorle, anacardi, pistacchi.

Oltre a dare fondo alla creatività con le insalate, che possono diventare anche condimento di una pasta fredda, non sentirti in colpa se vuoi fare colazione con il gelato. Si tratta di un connubio perfetto tra freschezza, liquidi e buonumore.

Da evitare, invece, il ricorso al frullato a tutti i costi. Anche se gli ingredienti di partenza possono risultare validi, nel momento in cui consumi un frullato stai togliendo la componente delle fibre e contribuendo ad aumentare la dose di zucchero, dato che la trasformazione in frullato libera il fruttosio. Quindi anche se sembra un controsenso dietologo meglio una coppetta di gelato.