Come ci si accorge di essere celiachi: quali sono i sintomi e le cause di questa malattia

La celiachia è una malattia autoimmune che può causare numerosi sintomi, che vanno dai problemi digestivi all’affaticamento, ai problemi della pelle e alle carenze nutrizionali.

I sintomi della malattia sono scatenati dall’ingestione di glutine, un tipo di proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale. Questo innesca una risposta immunitaria, causando infiammazione e danni all’intestino tenue.

celiachia: una malattia autoimmune
Celiachia: cause e sintomi – Intaste.it

Tieni presente che i sintomi della celiachia possono variare notevolmente da persona a persona e alcune persone affette da celiachia potrebbero non notare alcun sintomo. Tuttavia, se si verifica uno dei sintomi più comuni associati alla celiachia, potrebbe essere un segno che è necessario eseguire il test per la condizione.

Le feci molli e acquose sono uno dei primi sintomi che molte persone provano prima che venga diagnosticata questa malattia. Secondo uno studio, circa il 43% delle persone affette da celiachia soffre di diarrea. Questa percentuale è significativamente inferiore rispetto a prima dell’introduzione degli esami del sangue, oggi ampiamente utilizzati per diagnosticare questa condizione.

Celiachia: cause e sintomi

Fortunatamente, seguire una dieta priva di glutine di solito risolve molti sintomi della celiachia, inclusa la diarrea. Infatti, in uno studio su persone con malattia celiaca, coloro che hanno seguito una dieta priva di glutine hanno riportato una diarrea significativamente inferiore rispetto a coloro che non l’hanno fatto.

celiachia: ecco quali sono i sintomi
I sintomi della celiachia – Intaste.it

Tuttavia, tieni presente che ci sono molte altre possibili cause di diarrea, come infezioni, altre intolleranze alimentari o altri problemi intestinali. Il gonfiore è un altro sintomo comune che le persone affette da celiachia sperimentano. La celiachia può causare infiammazione nel tratto digestivo, che può causare gonfiore e altri problemi digestivi.

In un piccolo studio su 85 persone con nuova diagnosi di celiachia, circa il 9% ha sperimentato gonfiore, insieme ad altri sintomi digestivi. Un altro studio su 200 persone con questa condizione ha dimostrato che seguire una dieta priva di glutine riduce significativamente sintomi come gonfiore e migliora la qualità della vita.

In alcuni casi, il glutine può causare problemi digestivi come il gonfiore anche per le persone che non hanno la celiachia. Ad esempio, uno studio ha rilevato che il glutine ha peggiorato sintomi come mal di stomaco, gonfiore e affaticamento nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile.

A parte la celiachia, altre cause comuni di gonfiore includono:

  • stipsi
  • occlusione intestinale
  • gas cronico
  • disturbi digestivi.