Addio stitichezza, ti basta 1 minuto al giorno: il trucco che cambia tutto

La stitichezza è un problema molto diffuso, che ci fa sentire sempre appanciati e costipati: il trucco per contrastarla

La stitichezza è un problema di cui soffrono migliaia e migliaia di persone. Già nella sua forma più leggera, può essere davvero fastidiosa e, in alcuni casi, invalidante. Il consiglio è sicuramente quello di non sottovalutarla, ma anche di usare una facile abitudine che può contrastare efficacemente questa problematica.

Contrastare la stitichezza
Un minuto al giorno per contrastare la stitichezza – (intaste.it)

Gli esperti la chiamano, in termine tecnico, stipsi. È, come ben sappiamo, la difficoltà (nei casi più gravi impossibilità) a evacuare. La stitichezza può essere dovuta a diversi fattori: da un intervento chirurgico appena effettuato a malattie croniche. E molti di noi la patiscono soprattutto nei momenti in cui si trovano in viaggio.

In generale, le ultime stime ci dicono che ne soffre circa il 15% della popolazione, in maggioranza donne. Ovviamente, in questo come in altri casi in cui vi parliamo di salute, vogliamo precisare che i consigli che vi daremo non vogliono, né possono, in alcun modo sostituirsi al confronto con un medico.

Come combattere la stipsi con una semplice abitudine: basta un minuto al giorno

Soprattutto perché la stipsi è un problema da non sottovalutare assolutamente, in particolare quando è molto grave, portandoci a evacuare meno di tre volte alla settimana. Consultate sempre un medico perché in quei casi potrebbero essere necessarie anche manovre manuali, come l’utilizzo dei clisteri.

Bere acqua, stitichezza
Bere molta acqua per contrastare la stitichezza foto: Ansa – intaste.it)

La stitichezza è dovuta all’assorbimento dell’acqua nell’intestino crasso. Se il corpo è disidratato o non riceve acqua a sufficienza, l’intestino va in autotutela, assorbe maggiori quantità di acqua dalle feci e queste diventano più dure, più secche e quindi maggiormente difficili da espellere. Tutto questo porta ovviamente a defecare con difficoltà e dolore oppure a defecare molto meno.

Tutto ciò, chiaramente, ci fa sentire una situazione di gonfiore, di pesantezza, di costipazione. Vi sono dei cibi che favoriscono la regolarità intestinale, come, per esempio, frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Ma per contrastare la stitichezza è molto utile, anzi, diremmo fondamentale, qualcosa di ancor più semplice: bere molta acqua per rimanere sempre molto ben idratatati.

Tuttavia, non è solo una questione di quantità, che comunque dev’essere adeguata, ma di tempo. Ci riferiamo al fatto che non è sufficiente bere molta acqua in un lasso molto ristretto di tempo, perché così facendo il nostro corpo non avrà il tempo necessario per assorbirla. Molto meglio e molto più efficace bere acqua a sufficienza durante tutto l’arco della giornata per essere costantemente idratati.