Se anche tu hai questa abitudine quando mangi, dovresti subito smetterla: fa male alla salute

Tra le tante abitudini che siamo soliti mettere in atto quando stiamo mangiando ce n’è una in particolare che è dannosa: ecco quale

Il galateo ha molte regole di comportamento, anzi innumerevoli regole e la verità è che non basterebbe un’intera vita per conoscerle tutte se le volessimo imparare davvero. Qualcosa però è importante conoscerla. Soprattutto quando ci sediamo a tavola, e dobbiamo consumare il pasto, è proprio in questi momenti che vengono in gioco le regole più difficili di condotta da mettere in pratica. Inoltre, ci sono alcune abitudini che assumiamo sin dall’infanzia che ci portiamo dietro.

abitudine alimentare: da smettere fa male salute
Cosa è corretto e cosa non lo è quando si mangia? (Intaste.it)

L’educazione, infatti, gioca di certo un ruolo chiave nelle abitudini alimentari, perché sin da bambini impariamo a stare seduti a tavola e a stare composti, ma soprattutto apprendiamo il modo di mangiare più corretto da assumere.

A volte però, nell’intimità della propria casa e della propria famiglia, non viene così facile e naturale rispettare pedissequamente ed in modo rigido tutti i canoni di buona condotta, quindi può capitare che ci spesso ci lasciamo andare e finiamo in tal modo per fare nostri degli usi e delle abitudini scorrette che possono rivelarsi addirittura malsane in molti casi. Una di queste in particolare andrebbe eliminata subito.

Quale abitudine dannosa andrebbe eliminata subito quando si mangia?

Talvolta, quindi, può capitare che, non si sa per quale motivo, ci ritroviamo a mangiare in un certo modo piuttosto che in un altro. A noi sembra sempre uguale, ma possono invece esserci delle enormi differenze. Chiaro è che molti dei nostri usi sono anche collegati alla circostanza e all’ambiente in cui ci troviamo se non anche al tempo che abbiamo a disposizione per consumare un pasto.

abitudini da evitare quando si mangia: no nella padella
Mangiare nella padella è scorretto e dannoso per la salute (Ansafoto-Intaste.it)

Non a caso si dice che tutte le volte in cui si mangia, bisogna farlo lentamente. Molte persone, invece, per andare di corsa, tendono spesso a finire il loro cibo non all’interno del piatto, come sarebbe normale e di uso comune, ma nella pentola dove si è cucinato e cotto il cibo. 

Quest’abitudine fa risparmiare di sicuro tempo ed è più pratica all’apparenza, ma in realtà cela delle insidie non da poco. Infatti, il nostro stato di salute potrebbe essere messo a dura prova se non addirittura compromesso da questa pratica scorretta. Perché, oltre ad essere non poco maleducato e scortese, andando a graffiare con le posate sul piatto della padella, andremo ad ingerire anche il materiale presente sulla patina di questa.