Cosa succede al nostro corpo se mangiamo un’arancia al giorno? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi: pazzesco!
Tra poco avrà ufficialmente inizio la stagione delle arance. Sebbene siamo ormai abituati ad averle sulle nostre tavole per la maggior parte dell’anno, questo frutto è diffuso soprattutto fra novembre e maggio ed è uno dei prodotti tipici del Sud del nostro Paese.
Ad ogni modo, ti sei mai chiesto che cosa accade all’organismo se ne mangiamo una al giorno? Molti pensano si tratti di un alimento ricco di sostanze nutritive, ma siamo davvero sicuri che le cose stiano realmente così? C’è forse un quantitativo massimo che non dovremmo mai superare?
Per saperne si più sull’argomento continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ti sarà di grande aiuto per non correre inutili rischi per la salute.
Che cosa accade al tuo corpo se mangi le arance tutti i giorni? La risposta è sorprendente
Anche tu in inverno mangi le arance tutti i giorni? Forse, però, non sai quali effetti produce questa abitudine sull’organismo. Sicuramente non ci sono dubbi sul fatto che consumare questo frutto regolarmente abbia una serie di benefici per il corpo.
Come sappiamo, infatti, le arance sono ricche di vitamine A, B e C e sono utili a rafforzare le difese immunitarie durante i mesi più freddi dell’anno. Inoltre, la presenza di sali minerali contribuisce a svolgere una funzione antiossidante e antibatterica.
Ancora, le arance sono ricche di fibre. Tuttavia, si possono assumere solo se queste vengono mangiate intere e non sotto forma di spremuta, poiché attraverso il processo di spremitura le fibre tendono a disperdersi. Ma siamo davvero sicuri che non vi siano controindicazioni nel magiare arance tutti i giorni?
Ebbene, ti farà piacere sapere che secondo i nutrizionisti si possono mangiare fino a 2 o 3 arance al giorno senza andare incontro ad effetti indesiderati. Anzi consumare questo frutto quotidianamente aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’organismo di vitamina C, mentre l’assunzione di vitamina A salvaguarda la salute della pelle, riducendo il rischio di acne e pelle grassa.
In più, questa abitudine permette di reintegrare i liquidi con maggiore facilità, dal momento che circa 4/5 del peso delle arance è costituito da acqua. Insomma, mangiare un paio di arance al giorno è considerato dagli esperti un vero toccasana. L’unica eccezione riguarda coloro i quali soffrono di intolleranze, gastriti e acidità di stomaco. In questo caso è meglio ridurne al minimo l’assunzione.