Dimagrisci mangiando questo tipo di riso: ecco quale e perché fa perdere peso

Se mangi questo tipo di riso dimagrisci senza sforzo: ecco quali sono tutte le sue proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

Anche tu stai cercando di smaltire qualche chiletto di troppo dopo il ritorno dalle vacanze? Niente paura, quest’oggi vogliamo darti un suggerimento utilissimo che ti permetterà di perdere peso senza troppi sforzi né rinunce.

dimagrire mangiando riso
Se mangi questo riso dimagrisci senza sforzi (Intaste.it)

Innanzitutto è bene ricominciare a seguire un’alimentazione sana e bilanciata, eliminando bevande gasate, zuccherate ed alcoliche e i grassi in eccesso. Anche l’assunzione dei carboidrati è consigliato venga ridotta.

A tal proposito, può rivelarsi di grande aiuto sostituire un piatto di pasta con degli alimenti alternativi quali pasta integrale, di legumi, di canapa, l’orzo o il riso. In particolare se mangi questo tipo di riso dimagrirai senza nemmeno accorgertene.

Dimagrisci mangiando questo tipo di riso: proprietà e benefici

Come ti abbiamo anticipato poco fa, per dimagrire senza sforzi è possibile sostituire il solito piatto di pasta con alimenti alternativi quali il riso. Ma non un riso qualunque, bensì questa particolare tipologia. Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene, se vuoi recuperare la forma fisica in poco tempo i nutrizionisti consigliano di consumare solo ed esclusivamente riso basmati. 

per dimagrire mangia questo riso
Se vuoi dimagrire devi mangiare questo tipo di riso (Intaste.it)

Dal punto di vista nutrizionale è considerato più sano rispetto al normale riso bianco. Non per questo, però, è da ritenersi meno saporito. Anzi, il suo retrogusto ricorda molto quello delle nocciole, perciò è particolarmente adatto ad esaltare tantissime ricette a base sia di carne che di pesce, senza tralasciare le verdure.

Ma al di là delle sue caratteristiche, siamo davvero sicuri che il riso basmati possa aiutarci a perdere peso? La risposta è sì e possiamo motivarla almeno attraverso 3 spiegazioni logiche:

  • ha un indice glicemico più basso: rispetto alle altre varietà di riso, soprattutto nella sua versione integrale con un elevato contenuto di fibre, il basmati ha un indice glicemico più basso, quindi gli amidi vengono assorbiti più lentamente dal corpo, garantendo un maggiore effetto saziante;
  • garantisce sazietà a lungo: come abbiamo anticipato poco fa, la notevole presenza di fibre fa sì che il riso basmati risulti particolarmente saziante poiché rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi da parte della mucosa intestinale, aiutandoci così a contrastare gli attacchi di fame e facendoci sentire pieni più a lungo;
  • conta pochissime calorie: per chi ha necessità di perdere peso e, quindi, di ingerire meno calorie è possibile sostituire il riso normale o la pasta con il basmati. A parità di quantità questa tipologia di riso ha un apporto calorico nettamente inferiore.

Ora che conosci quali sono i benefici del riso basmati di sicuro vorrai inserirlo anche tu all’interno della tua dieta!