La prossima volta che comprerai la margarina ci penserai due volte: ecco quante calorie ha davvero|Siamo sconvolti

Sono in molte le persone a preferire il consumo di margarina piuttosto che il burro: ma quanto conviene? Ecco quante calorie ha

Dopo le vacanze non si pensa ad altro che a risparmiare. In realtà anche prima, dal momento che l’inflazione ha colpito il nostro Paese, mettendolo al tappeto. Quello che maggiormente spaventa è che negli ultimi anni, ad essere presi di mira sono soprattutto i beni di prima necessità. Quindi, ogni volta che ci si reca al supermercato per fare la spesa, non si riempie più il carrello come un tempo.

Ecco perché non comprerai più la margarina
Margarina: ecco perché non la comprerai più-intaste.it

La verità è che gli italiani preferiscono sempre di più andare a spendere nei discount piuttosto che nei supermercati proprio per pagare meno. È infatti un falso mito che nei discount la qualità è più bassa. Spesso su questi scaffali troviamo i private labels, ovvero prodotti senza brand che sono però prodotti dalle stesse fabbriche dei grandi marchi.

Tra I discount più amati, secondo Altroconsumo, c’è  Eurospin, che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, l’italiano medio tende a spendere di meno in vista della lievitazione dei prezzi. Ed è per questo motivo che spesso si punta sui surrogati delle materie prime.

Molto probabilmente non comprerai più la margarina: ecco i motivi

È il caso del burro e della margarina. Sono veramente tante le persone che preferiscono la margarina, credendo sia più salutare, e ovviamente più economica. Ma è realmente così? La verità è sconvolgente.

Ecco perché devi diffidare dalla margarina: non te lo aspetteresti mai
Bisogna preferire il burro alla margarina: il motivo sconvolgente-intaste.it

Il boom della margarina si è registrato nel 1929 per via della crisi negli Stati Uniti d’America, quindi la gente optava sempre per il prodotto con un prezzo più basso. Da quel momento la margarina fu consumata in grandi quantità. Negli ultimi anni però il burro ha ripreso la sua scalata. Ma quale scegliere tra i due? Il burro contiene l‘82% di materia grassa e il 2% di estratto secco, ma è un alimento molto digeribile.

La margarina, d’altro canto, è composta dall’84% di grassi. Un mix di acqua e oli vegetali che vengono poi solidificati. Questi grassi, per via del processo industriale di solidificazione, vengono trasformati in grassi “trans”, che sono molto nocivi per l’organismo, quindi dannosi a livello salutare. Il burro ha un colore che può variare, dal bianco al giallo, dipende molto dal tipo di latte, il suo sapore è molto delicato.

La margarina ha un giallo molto acceso per via dei coloranti che vengono aggiunti. Ovviamente il suo sapore, molto simile al burro, è reso tale dall’aggiunto di conservanti chimici. Il burro contiene 758 calorie ogni 100 grammi ma contiene molte proteine e vitamine, la margarina, invece, contiene 760 calorie per 100 grammi.

Ma i grassi contenuti in essa si trasformano in colesterolo puro, che fa male. È quindi consigliato consumare burro anziché margarina, perché nel burro ci sono vitamine essenziali per l’organismo, mentre la margarina no.